Giocoleria alla scuola Don Milani di Tavarnelle val di Pesa

Alla scuola media Don Milani di Tavarnelle val di Pesa, nei mesi di marzo e aprile 2018, in orario scolastico, cinque classi di studenti sono state coinvolte in un percorso chiamato “alla scoperta della Giocoleria” realizzato da alcuni maestri della scuola di circo En Piste.

L’obiettivo principale del laboratorio è quello di favorire quei processi che rafforzano la coesione del gruppo classe soprattutto la dove si manifestino fenomeni di marginalità.

Durante il percorso sono stati utilizzati gli strumenti propri del circo e del teatro per lavorare sull’ascolto reciproco, sulla considerazione e sulla relazione con l’altro, sull’accettazione dei difetti e degli aspetti ridicoli propri e delle altre persone, sulla fiducia e sul contatto fisico ma anche emotivo con i propri compagni.

La giocoleria e una forma d’arte che consiste nel manipolare ogni tipo di oggetto in modo creativo. E’ un’antichissima espressione artistica ed e diffusa in tutto il mondo perche semplice, economica, divertente e utile.

La pratica costante della giocoleria aiuta a sviluppare l’autostima insieme ad altre importanti capacita quali la concentrazione, il senso del ritmo, la coordinazione oculo-manuale, la motricità (generale e fine in particolare), la capacita di lavorare in gruppo.

——————————————————————————————————

Il circo è uno spettacolo dal vivo articolato in varie esibizioni di abilità fisica, detti numeri, svolto generalmente in una pista circolare, ma anche diffusamente, nel corso dei secoli come nel panorama attuale, su una scena frontale. Gli spettacoli del circo hanno luogo sotto il tendone, in appositi edifici (circhi stabili), così come all’aperto o in sale teatrali regolari o anche in sale abbastanza grandi.

Le esibizioni rispondono a categorie di base (peraltro flessibili e combinabili) quali numeri aerei, acrobazia ed equilibrismo al suolo, giocoleria, comicità eccentrica e arte del clown, addestramento di animali e arte equestre, esibizioni di rischio tipo il monociclo (bicicletta con una ruota).

Nella sua forma tradizionale novecentesca, il circo, definito nella lingua italiana anche circo equestre, si distingue per la caratteristica di comunità itinerante e per l’appartenenza dinastica dei propri componenti. Alla fine del Novecento, con la definizione di nuovo circo si è legittimato il proliferare di numerose compagnie e spettacoli di provenienza e stile non tradizionali, tra i quali il Cirque du Soleil.

Un pensiero riguardo “Giocoleria alla scuola Don Milani di Tavarnelle val di Pesa

  • 19 Febbraio 2018 in 15:42
    Permalink

    Ciao, questo è un commento.
    Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
    Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *