Orticoltura e serra alla scuola Ippolito Nievo di San Casciano

Nelle annualità 2016, 2017 12 classi della scuola Ippolito Nievo di San Casciano hanno partecipato ai laboratori di orticoltura condotti dall’agronomo Daniele Amorati realizzando sperimentazioni di coltivazione di ortaggi. Nel maggio del 2018 l’esperienza ha coinvolto 4 classi abbracciano la coltivazione di piante ornamentali in serra.

Gli studenti hanno svolto un percorso volto a seguire i seguenti obiettivi. Introduzione alle capacità e alle competenze agronomiche di base nella creazione di un orto. Acquisire familiarità con attività agricole e manuali, volte allo sviluppo di capacità pratiche. Sensibilizzare su temi di natura ambientale, in riferimento anche a vaste
problematiche quali l’inquinamento, i danni provocati da agricoltura intensiva e industriale, l’utilizzo e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse. Permettere, attraverso attività laboratoriali e di gruppo, momenti di scambio e di co-creazione di esperienze in grado di facilitare i processi di apprendimento. Dare l’opportunità di utilizzare l’orto didattico come strumento di conoscenza interdisciplinare della realtà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *