Tutoraggio informatico

Scuola secondaria di I grado “Il Passignano” di Barberino Tavarnelle

Nel mese di dicembre 2020 è stato organizzato un laboratorio di tutoraggio informatico nella scuola secondaria di I grado “Il Passignano” dell’Istituto Comprensivo Don Milani del comune di Barberino Tavarnelle.

A causa dell’emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione del virus Sars-Cov-2, da marzo 2020 c’è stato un incremento esponenziale dell’utilizzo di supporti digitali da parte di docenti e studenti. Ciò ha messo in evidenza come alcuni alunni abbiano bisogno di aiuto nella gestione dei device e delle piattaforme digitali utilizzate nella didattica. Da questa analisi nasce il laboratorio di tutoraggio informatico svolto da tre operatori esperti: Ruben Caliandro, Fabiana Galeotti e Giulia La Porta.

I ragazzi che ne hanno preso parte, circa 30, sono stati selezionati precedentemente dai docenti e sono stati suddivisi per anno. Ad ogni gruppo sono state dedicate 6 ore, ripartite in due incontri, durante i quali è stata presentata una panoramica generale su cosa sia internet e sui rischi e benefici del suo utilizzo. Successivamente sono stati mostrati nel dettaglio gli strumenti della piattaforma G-Suite for education: GMail, Drive, Classroom, Meet, Moduli, Presentazioni.

Per rendere l’esperienza reale e soddisfacente ogni studente ha portato con sé il proprio device e sono state fatte simulazioni con i vari strumenti della piattaforma G-Suite for education.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *