mercoledì, Aprile 24, 2024

Il progetto

Il Progetto Binocolo è gestito da Coop21 Cooperativa sociale, nell’ambito del finanziamento regionale P.E.Z., per conto della Conferenza per l’educazione e l’istruzione della Zona Fiorentina Sud Est, che definisce le politiche e programma in maniera integrata ed unitaria gli interventi, coordinando ed armonizzando l’azione dei comuni/unioni di comuni che la compongono sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità dell’intero territorio.
Il Progetto Binocolo, dal 2016 ad oggi, realizza laboratori scolastici ed extra scolastici volti a proporre agli studenti un’esperienza pratica di trasformazione, da un’idea ad un risultato concreto, tramite il loro ingegno e la manualità accompagnati da esperti del mondo del lavoro e da educatori qualificati.
Le scuole coinvolte sono:
Scuole Secondarie di Primo Grado
Il Passignano, Tavarnelle V.P. – Francesco Redi, Bagno a Ripoli – Francesco Granacci, Bagno a Ripoli – Domenico Ghirlandaio, Tavarnuzze (Impruneta) – Accursio da Bagnolo, Impruneta – Ippolito Nievo, San Casciano – G. Da Verrazzano, Greve in Chianti – Massimiliano Guerri, Reggello – Giovanni Papini, Rignano sull’Arno – Dante Alighieri, Figline e Incisa Valdarno – Leonardo da Vinci, Figline e Incisa Valdarno – Leonardo da Vinci Matassino, Figline e Incisa Valdarno.
Scuole Secondarie di Secondo Grado
ISIS Gobetti­Volta, Bagno a Ripoli – ISIS Vasari, Figline e Incisa Valdarno.